Dinosauri e bambini, amicizia inossidabile. Festival Tuttestorie 2006

Dal Sasso
Cristiano Dal Sasso
La prima giornata del Festival Tuttestorie è volata via. Incontri, laboratori, esposizioni, circa due mila bambini, una lieve, piacevole tensione da debutto. Sole la mattina e temporali il pomeriggio. All'incontro organizzato per le scuole elementari, che ho avuto l'onore di coordinare, i bambini hanno bersagliato di domande i due esperti, Cristiano Dal Sasso e Luca Novelli. Quello dei dinosauri è un mondo che da sempre affascina i bambini e quelli che hanno partecipato all'incontro di stamani lo hanno confermato.
Cristiano Dal Sasso, paleontologo (Laureato in Scienze Naturali, dal 1990 lavora al Museo di Storia Naturale di Milano come responsabile del Laboratorio di Paleontologia). Gli articoli di Dal Sasso pubblicati su "Nature" nel marzo 1998 e su "Science" nel gennaio 1999, sulla scoperta di Scipionyx, il primo dinosauro italiano, gli sono valsi ampia notorietà nell'ambiente scientifico e oltre.
Novelli
Luca Novelli
Luca Novelli, scrittore e cartoonist (nel 1984 Premio Andersen per la divulgazione scientifica, nel 2001 Premio Legambiente per la collana "Lampi di Genio"). Laureato in Scienze Agrarie (con una tesi sull'inquinamento da antiparassitari) inizia a pubblicare articoli e cartoon nel 1973 mentre la sua produzione di libri di scienze per ragazzi inizia nel 1978.
Come si vede dalle foto che pubblico qui accanto i nostri Dal Sasso e Novelli sono stati poi avvicinati dai bambini interessati a proseguire le domande anche a incontro concluso, a farsi firmare autografi sui libri o sullo splendido libretto del programma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.