Post

Visualizzazione dei post da settembre 23, 2007

Storie di rifiuti. Storie di vita.

Immagine
Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior... La poesia di Fabrizio ci sostiene. L'amico Daniele Gouthier mi ha coinvolto in una folle impresa. Una meravigliosamente folle impresa: creare un blog dedicato al nostro rapporto con i rifiuti. Rapporto con i rifiuti? Ebbene sì. Tutti noi, coscienti o meno, abbiamo un costante rapporto con i rifiuti. Il blog, che si chiama Tutti giù per terra , proporrà notizie, racconti, commenti e proposte. In tema di rifiuti, consumi, famiglie e ambiente. Lui scriverà da Sagrado, in provincia di Gorizia, dove vive. Io da Cagliari. Leggete e commentate!

Scienziati di ventura al parco tecnologico

Immagine
Lunedì 8 ottobre presentiamo Scienziati di Ventura alla Biblioteca del Parco Tecnologico di Pula (Ca). Avremo alcuni ospiti di eccezionale valore: le due protagoniste del libro (Rosaria Piga e Monica Mameli), il moderatore (Vito Biolchini). Ci saremo anche noi due autori e l'editore. Inviteremo i ricercatori delle imprese e dei centri di ricerca e i dipendenti dell'ente gestore del parco tecnologico (Sardegna Ricerche). Sarà il contesto giusto per parlare delle cosiddette fuge di cervelli.

Il sole salverà la Terra

Immagine
Energia e ricerca, parla Veronesi (L'Unione Sarda, inserto Estate Cultura, Pagina VI, 22 settembre 2007) Andrea Mameli La sfida energetica si vince con il sole. Parola di Nobel. Tra i risultati della terza conferenza mondiale sul Futuro della Scienza, che si chiude oggi a Venezia, si registra una sostanziale uniformità di vedute circa la scelta delle fonti rinnovabili. Un mosaico di testimonianze, portate da alcuni tra i maggiori esperti mondiali convenuti nell'isola di San Giorgio, che impone ai governi un elenco di decisioni importanti. Non tanto perché carbone, gas e petrolio tra qualche decina d'anni si esauriranno. Quanto per l'ineludibile obbligo di porre un freno alle emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera terrestre: i cambiamenti nel clima mostrano l'effetto dell'utilizzo dei combustibili fossili. Trenta scienziati provenienti da tutto il mondo, accogliendo l'invito della Fondazione Umberto Veronesi, hanno accettato di confrontarsi sulle