Riccardo Tomassetti merita un grande Premio

PREMIO GIORNALISTICO RICCARDO TOMASSETTI
Premio Giornalistico Riccardo Tomassetti per la divulgazione scientifica e sociale sull’HIV/AIDS www.premiotomassetti.it

Abbiamo fatto il master assieme, dal 1997 al 1998, a Trieste. Ricordo la sua mente scattante, la sua tenacia professionale e la sua simpatia. Il 30 luglio 2007 un arresto cardiaco ha interrotto la sua carriera di giornalista scientifico quando aveva 39 anni. Il Premio è stato istituito nell’intento di riconoscere e stimolare l’impegno dei giovani giornalisti che contribuiscono alla diffusione e allo sviluppo della cultura scientifica in Italia e intende contribuire, in particolare, alla conoscenza ed alla corretta informazione relativa all’HIV/AIDS e alle tematiche sociali e scientifiche ad esso correlate. Il Premio vuole essere, inoltre, un omaggio allo stile e al modo di svolgere questa professione con rigore, sintesi, completezza di contenuti, chiarezza di linguaggio e capacità di spiegare anche i temi più complessi in modo chiaro e semplice. Come si sforzava di fare Riccardo.
RICCARDO TOMASSETTI

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.