Post

Visualizzazione dei post da maggio 11, 2008

Fumetti (scientifici) in mostra.

Immagine
Abbiamo esposto le tavole del progetto scienza a fumetti al Manamanà dal 13 maggio (data dell'incontro con Giorello per la presentazione del suo libro La Scienza tra le nuvole) al 17. Abbiamo incassato numerosi commenti positivi e alcune chieste per esporre altrove. L'allestimento è stato curato di Gianni Atzeni .

Un cartone vale + di mille parole

The Animals save the Planet (by Animal Planet )

Link, post, serendipità e commenti

Immagine
Annarita Ruberto insegna Matematica e Scienze nella scuola media e gestisce un bellissimo blog: SCIENTIFICANDO . Ci si scopre serendipicamente attraverso un link, dentro un post, poi le persone che frequentano i rispettivi blog lasciano commenti e scrivono altri post in altri blog e il cerchio si allarga. Evviva il web (2.0)!

Viva la scienza che vive tra le nuvole (L'Unione Sarda, 12 maggio 2008)

Immagine
Viva la scienza che vive tra le nuvole Incontri. A tu per tu con Giulio Giorello che sarà domani a Cagliari per presentare una ricerca sulle straordinarie possibilità del fumetto Scienziato incompreso e inventore maldestro, Pier Cloruro Lambicchi comparve nel Corriere dei Piccoli a partire dal 1930. Il fumetto del disegnatore cagliaritano Giovanni Manca seppe cullare la fantasia dei bambini con le improbabili proprietà dell’Arcivernice: una pittura con la quale i ritratti e i disegni prendevano vita. Fino ad oggi non abbiamo una simile vernice, ma in altri casi il fumetto si comporta da autentico anticipatore di invenzioni e scoperte. L’ultimo caso è di qualche giorno fa: all’università statale del New Jersey (Usa) è stata osservata una crescita del 20% più rapida nelle fibre muscolari umane, coltivate in vitro, alimentate a spinaci. Dall’ultimo numero del New Scientist (pubblicato il 7 maggio) apprendiamo che il merito è degli steroidi contenuti in questa verdura. «È interessante che