Cagliari: IL CIELO IN GALLERIA (dal 25 maggio al 3 giugno 2009)

cagliari il cielo in galleria maggio 2009 Il cielo in galleria è in programma a Cagliari dal Cagliari, dal 25 maggio al 3 giugno, nei locali della Passeggiata Coperta. Organizza la cooperativa sociale Blu Pegaso, l’INAF-OAC (Istituto Nazionale di Astrofisica e Osservatorio Astronomico di Cagliari), l’Associazione astrofili sardi. La mostra (visitabile fino al 3 giugno, dalle 9 e 30 alle 13 e 30 e dalle 16 alle 20) offre una ricca esposizione scientifica, con immagini, filmati e il modellino del radiotelescopio sardo (SRT) e una serie di installazioni artistiche (Transito, di Alia Scalvini, Dario Caria, Roberto Serra e Alessandro Biggio, curata da Matilde Gianfico).
Inaugurazione: 25 maggio, ore 18, Galleria Umberto I, relazione del direttore dell’Osservatorio Astronomico di Cagliari, Nicolò D’Amico.
Il 29 maggio alle 18 conferenza di Luciano Burderi (astrofisico dell’Università di Cagliari) sul tema: “Struttura, nascita ed evoluzione nell’Universo: breve viaggio nella cosmologia”. Il 30 maggio (dalle 21 a mezzanotte) osservazione astronomica di Luna e Saturno dalla terrazza del Bastione di Saint Remy con i telescopi dell’Associazione astrofili sardi. Domenica 31, alle 11, Andrea Mameli presenta il libro di Paola Bressan “Il colore della Luna” (premio Giovanni Maria Pace nel 2008 come miglior libro di divulgazione scientifica).
Il primo giugno proiezione del cielo stellato all’interno del planetario dell’Associazione astronomica nuorese dalle 9 e 30 alle 13 e 30 e dalle 16 alle 2. Ingresso: 3 euro.
Il 3 giugno, alle 18, le ricercatrici Marta Burgay, Paola Castangia e Silvia Casu affrontano il tema: “L’Osservatorio al femminile”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.