Quindici anni fa il primo giornale europeo in Internet (Il Messaggero Sardo, maggio 2009)

unione sarda 1994 Quindici anni fa il primo giornale europeo in Internet
Il 31 luglio 1994 la tesi di laurea di un giovane pugliese, Francesco Ruggiero, sviluppata a Cagliari con l’Università statale di Milano, divenne un caso di interesse mondiale. Da quella tesi infatti nacque il primo giornale in Internet di tutta Europa. Il quotidiano era l’Unione Sarda e la circostanza fu frutto della presenza in Sardegna del CRS4 (il Centro di Ricerca voluto dalla Regione per dare all’isola nuove opportunità di sviluppo basate sulle tecnologie) e di un imprenditore pronto a cogliere le novità (l’allora editore del quotidiano di Viale Regina Elena, Nicola Grauso). Un primato, quello dell’Unione Sarda, non sufficientemente messo in risalto, anche se si considera che il primo primo quotidiano online al mondo (il San Jose Mercury News) nacque solo 9 mesi prima del giornale di Cagliari e, giusto per fare due esempi, le edizioni telematiche di Repubblica e del Corriere della Sera videro la luce rispettivamente nel 1996 e nel 1998. 

Andrea Mameli

Il Messaggero Sardo, maggio 2009, pagina 13

Commenti

Pietro Zanarini ha detto…
I due articoli del 31 luglio 1994 e un emblematico commento di un lettore si possono leggere in questo mio post: http://pietrozanarini.nova100.ilsole24ore.com/2009/07/31-luglio-1994.html

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.