Altamira precursore di powerpoint?

altamira I disegni sulle grotte di Altamura (25 mila anni fa) precedono di molto la comparsa della scrittura (6 mila anni fa) e della tecnica per facilitare il trasporto di informazione scritta e disegnata: la carta (4 mila anni fa). La tecnica della stampa nasce nel 1440. L'interfaccia grafica digitale nasce nel 1982 grazie alla Apple.
altamira La necessità di comunicare, di spiegare, di raccontare, si manifesta nel genere umano e ne segue gli sviluppi scientifici e tecnologici. L'uomo paleolitico aveva bisogno di disegnare gli animali che cacciava per superare paure e incertezze? Oppure lo faceva in chiave mistica: spirituale o magica? Oppure l'uomo aveva bisogno di rappresentare scene di caccia perché la caccia era la sua attività principale quindi i disegni avevano uno scopo didattico? In tal caso le pareti delle grotte erano come gli odierni schermi per la proiezione delle presentazioni (realizzate con powerpoint o con altri software). Ma è come chiedere che scopo avevano i Nuraghi. Chi può dirlo con certezza?

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.