"I BAMBINI E L'AMBIENTE" a Cagliari il 3 marzo

beneventi book Libreria per Ragazzi Tuttestorie (Via Via Emanuele Orlando 4, Cagliari) mercoledì 3 marzo ore 18,00 presentazione del libro I BAMBINI E L'AMBIENTE. Per un'ecologia dell'educazione (edizioni Sonda, collana Manuali Educativi).
Sarà presente l'autore Paolo Beneventi - lo intervista il giornalista Andrea Mameli
incontro per insegnanti, genitori, educatori, zie, nonni...
Che cosa succede ai bambini italiani quando passano dalle scuole elementari alle medie? Perché i ragazzi sopra i dieci anni non mostrano alcun interesse al mondo della scienza e alla natura, mentre quelli dai tre anni ai dieci sono curiosi, attivi e fanno mille domande proprio in quei campi che poi trascureranno? Leggere questo libro è un primo passo verso un cambiamento di rotta che dovrebbe essere di 180°: ogni capitolo è un piccolo monumento di buon senso, arte didattica, ricchezza di informazioni e idee, equilibrio e stimolo. Uno strumento utile per insegnanti e genitori e educatori che hanno molto da imparare sui propri figli, ma anche su loro stessi. Anche se potrebbe essere adottato come libro di testo, è in realtà un invito alla lettura curiosa che apre uno spiraglio decisivo su come affrontare l'educazione dei ragazzi a partire da elementi di studio, esperienze quotidiane e idee originali.
Paolo Beneventi si è laureato al DAMS di Bologna nel 1980 con una tesi sul teatro-ragazzi, fa animazione teatrale dal 1979, con bambini, insegnanti e operatori e con gli ospiti di comunità terapeutiche. Nel corso della sua lunga attività ha approfondito con i ragazzi discorsi che vanno dal ricco filone dell'animazione teatrale, in senso espressivo, conoscitivo e anche didattico, sviluppando esperienze di incontro con i libri, l'ambiente naturale e umano, i mass media, e utilizzando largamente strumenti come la videoregistrazione e il computer. Tra gli altri libri pubblicati da Sonda la Nuova guida di animazione teatrale. Dal 1999 al 2006 ha fatto parte del Comitato Scientifico di Legambiente.
Info: tuttestorie@tiscali.it - tel. 070.659290.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.