Dacci oggi la nostra scienza quotidiana (Quirkology)

quirkology La strana scienza quotidiana è il sottotitolo di un libro di Richard Wiseman. Il titolo è Quirkology ovvero la scienza delle coincidenze. L'autore ha fatto il mago in eleganti ristoranti londinesi per una dozzina d'anni, prima di laurearsi in psicologia. Ora la sua missione è scovare le connessioni tra eventi e date, tra persone e superstizioni, tra paure e certezze.
In un mondo imbevuto di tecnologia e di complessità scopriamo che le credenze hanno sempre un ruolo preminente nelle scelte. E questo libro ci spiega che decodificare le suggestioni create dalle coincidenze e indagare sulle origini delle superstizioni ci aiuta a capire la società più a fondo.
Richard Wiseman e altri ricercatori soci della British Association for the Advancement of Science dimostrano che la superstizione che tiene lontani gli acquirenti dalle case al civico 13 ha conseguenze economiche rilevanti sul mercato immobiliare (almeno in Gran Bretagna, oggetto dello studio). skeptic
L'analisi di Wiseman, nonostante le apparenze, mantiene la sua coerenza critica e avvicina a una visione scettica in maniera ragionata e non talebana. Non a caso Quirkology ha trovato ospitalità in una delle ultime copertine della rivista The Skeptic Magazine.
Quirkology (official site)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.