Leonardo, i burattini e lo stupore delle Favole

exma 3 ottobre 2010 Una splendida rassegna di burattini e marionette (Il Grande Teatro dei Piccoli Festival XI edizione) all'aperto (Exmà, Cagliari). Un fitto programma di esibizioni e mostre. Un contatto ravvicinato con un Leonardo da Vinci poco conosciuto. Con Le storie di Leo la compagnia Is Mascareddas ha portato in scena le Favole dell'inventore e pittore toscano vissuto tra il 1452 e il 1419. Le vicende degli animali alle prese con le rigide leggi della Natura coinvolgono, divertono, interrogano, stupiscono. Is Mascareddas Su questi brevi testi di Leonardo, ispirati dalla tradizione favolistica popolare, ma fondati sulle osservazioni dirette e curiose della realtà, Donatella Pau (Is Mascareddas) ha costruito una solida narrazione, cui si accompagna la musica dal vivo di Angelo Vargiu al clarinetto, che cattura il pubblico di bambini e adulti per un'intensa mezz'ora.
Le Favole di Leonardo da Vinci raccontate da Is Mascareddas sono sette: Il ragno,
La farfalla e la fiamma della candela, Il topo e la donnola, L'ostrica, il topo e la gatta, L'asino e il ghiaccio, La pulce, Il falcone impaziente,
Is Mascareddas, foto: Andrea Mameli

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.