Popinga: "Einstein e Picasso, con qualche dubbio "

popinga einstein picasso L'11 giugno 2010 Popinga ha scritto un post in relazione alle conclusioni di Miller su Eintein e Picasso. Popinga faceva riferimento a una conferenza di Miller, in programma il 13 dicembre 2010 al Dipartimento di Fisica dell'Università la Sapienza di Roma, sul tema: "Einstein, Picasso: Abstract Art and Abstract Science". Ci interessa sapere qualcosa della conferenza e ve ne daremo conto.
Riguardo alle conclusioni cui Popinga giunge dopo lunga e accurata analisi dello scenario artistico e scinetifico (vi invito a leggere il post: Einstein e Picasso, con qualche dubbio ) faccio solo una breve citazione della critica di Popinga che si rivolge principalmente contro l'eccesso di entusiasmo verso il presunto avvicinamento tra Einstein e Picasso: "Innanzitutto non mi convince l’accostamento, indubbiamente accattivante, tra i due grandi personaggi, che, alla fine dei conti, sono stati scelti perché il loro nome è evocativo, ma che ebbero in comune solamente il fatto di vivere in anni di grande fermento culturale e di grandi innovazioni. Il ruolo di Einstein in questa storia è poco chiaro e il suo contributo alla trama sembra ridotto ad alcuni aspetti della sua biografia simili a quelli della biografia di Picasso."

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.