Shiro Alga Carta per il Manuale di sopravvivenza energetica

Shiro Alga Carta per il Manuale di Sopravvivenza energetica Un campione della carta utilizzata per il mio Manuale di sopravvivenza energetica (brillante idea dell'editore Scienza Express).
La "Shiro Alga Carta" è in commercio da poco più di dieci anni e ha avuto origine da un particolare episodio: nel 1989 su indicazione del Magistrato alle Acque di Venezia e in collaborazione con il Consorzio Venezia Nuova, si iniziò la raccolta delle alghe per prevenire la deossigenazione della Laguna e la conseguente morte degli organismi acquatici. Fu necessario ideare nuove tecniche di smaltimento e riciclo di enormi quantità di alghe e tra le tante soluzioni spicca quella quella di utilizzarlo nella fabbricazione della carta, in parziale sostituzione della cellulosa, anche grazie al sostegno del progetto LIFE da cui si ottennero i necessari finanziamenti. Il primo campione di Alga Carta risale al 1993.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.