Energia elettrica dai batteri: "breathing rocks".

University of East Anglia I residui dell'agricoltura per la produzione di energia elettrica sono al centro delle ricerche condotte in Inghilterra (University of East Anglia, Norwich). La cosiddetta respirazione batterica è nota da tempo ma si era ancora in cerca dell'intetrpretazione funzionale. Nelle prime ricerche, pubblicate su PNAS nel 2009, gli scienziati inglesi hanno illustrato il meccanismo attraverso il quale i batteri sopravvivono in ambienti privi di ossigeno grazie alla loro capacità di costruire "fili elettrici", un processo chiamato "breathing rocks". La respirazione batterica è dovuta alla presenza di questi nano-fili, prodotti dagli stessi batteri, che permettono di catturare gli elettroni prodotti durante la resporazione e di rilasciarli nei minerali (MtrCAB).
Gli sviluppi più recenti, i cui risoltati risultati sono stati pubblicati oggi nella rivista Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) con il titolo: "Structure of a bacterial cell surface deca-heme electron conduit" (T. Clarke, et al), i ricercatori hanno utilizzato la cristallografia a Raggi X per rivelare le strutture molecolari delle proteine attaccate alla superficie del batterio Shewanella oneidensis attraverso le quali vengono trasferiti gli elettroni.
I risultati potranno trovare applicazione nello sviluppo di nanotecnologie per la costruzione di celle a combustibile o bio-batterie alimentate con rifiuti.
Vi sono inoltre altri impieghi possibili come l'impiego della respirazione batterica per ripulire zone contaminate da metalli radioattivi.
- ‘Rock-breathing’ bacteria could generate electricity and clean up oil spills
- Electrical transport along bacterial nanowires from Shewanella oneidensis MR-1 (PNAS, August 31, 2010)
- Characterization of an electron conduit between bacteria and the extracellular environment (PNAS, September 9, 2009)
- Simposio Bio-Elettricità microbica (Firenze, 8 maggio 2009)
- Shewanella oneidensis: un batterio che riesce ad estrarre Ossigeno dai composti metallici (fainotizia.it 18 marzo 2009)
- Towards environmental systems biology of Shewanella (Nature, august 2008)
- Electricity generated by bacteria? (ZD net, march 8, 2008)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.