La fine di una splendida impresa. La missione marziana di Spirit da ieri è ufficialmente conclusa

spirit nasa L'ultima comunicazione risale al 22 marzo 2010. Da allora ogni tentativo di rimettere in moto Spirit si è rivelato vano. l gelido inverno marziano incombeva e con esso il rischio di non recuperare più il veicolo comandato dal Jet Propulsion Laboratory. Ieri la Nasa ha dato ufficialmente la notizia del definitivo spegnimento della "macchinetta radiocomandata" più lontana dalla Terra: "NASA has ended operational planning activities for the Mars rover Spirit and transitioned the Mars Exploration Rover Project to a single-rover operation focused on Spirit's still-active twin, Opportunity."
Pazienza, la missione è andata oltre ogni aspettativa: doveva durare 3 mesi, poi 6 mesi, alla fine è andata avanti 6 anni. Ora se Marte non è piu soltanto un lontano pianeta rosso lo dobbiamo a questa splendida impresa.
Ecco come si scrive una lettera d'addio a un robot: A Heartfelt Goodbye to a Spirited Mars Rover. John Callas, direttore del progetto "Mars Exploration Rover", rivolge un caloroso ringraziamento al gruppo che ha guidato per oltre 6 anni.
Il comunicato stampa della Nasa del 25 maggio 2011.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.