Il volo spaziale tra scienza e fantascienza. Cagliari Festivalscienza sabato 12 novembre 2011

barbieri mameli Il volo spaziale tra scienza e fantascienza è un incontro semiserio tra Daniele Barbieri (giornalista e scrittore) e Andrea Mameli (fisico e giornalista) in programma oggi 12 novembre 2011 alle 9 nella sala conferenze del centro culturale Exmà di via San Lucifero a Cagliari.
Dalla fantasia alla realtà di Gagarin e al progetto Apollo: un tentativo di raccontare il recente passato e immaginare il volo umano nei prossimi 50 anni pescando tra le pagine degli scrittori di fantascienza.
Si parlerà di Von Braun, dello Sputnik, di Konstantin Ėduardovič Ciolkovskij, di Robert Hutchings Goddard, del turismo spaziale, del futuro e dei futuri...

Barbieri Mameli Aggiornamento del 16 novembre 2011: Perchè le stelle?
Appunti tra scienze e fantascienze di (ordine alfabetico per cognomi) Daniele Barbieri e Andrea Mameli: una sorta di lezione a Cagliari il 12 novembre 2011 al festival scienza (nell’Exma). Ovviamente questa è solo una scaletta...
Perchè le stelle? Almeno 5 motivi ci spingono prima a guardare lassù (curiosità; romanticismo-poesia-amore; desiderio di conquista; andare altrove cioè migrare per star meglio; di recente la consapevolezza che le risorse del pianeta Terra si stanno esaurendo) poi a desiderare, progettare, tentare di volare in cielo e oltre il cielo verso le stelle, su altri pianeti.
A che punto siamo?

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.