Un successone l'incontro con Giovanni Bignami

Bignami Mameli Cagliari 2011 La sala delle conferenze del centro culturale Exmà era stracolma, per l'incontro di questo pomeriggio con Giovanni Fabrizio Bignami (presidente dell'INAF) e Andrea Possenti (direttore della sezione INAF di Cagliari), che ho avuto il piacere di coordinare. La soddisfazione più grande è stato vedere le ragazze e i ragazzi del liceo scientifico di Sant'Antioco porre domande intelligenti, dimostrando di aver letto il libro prima della presentazione: il modo migliore per partecipare a un Festival della Scienza.
Bignami ha apprezzato e ha risposto con un sincero entusiasmo, senza dimenticarsi di regalare al pubblico splendide immagini cosmiche e qualche spezzone video tratto dalle sue trasmissioni del National Geographic Channel (Sky 402).
E ha azzardato una previsione: nei prossimi anni la missione Keplero scoprirà un grande numero di pianeti extrasolari.
L'ultima domanda, da parte di Andrea Possenti, apre nuovi scenari locali: "Cosa resta da scoprire in Sardegna?"
Bignami risponde: "Il Sardina Radio Telescope avrà una delle migliori parabole per la radioastronomia di tutta Europa e rapprsenterà una grossa opportunità per le ragazze e i ragazzi che desiderano intraprendere la strada della ricerca. Per me fare lo scienziato è il mestiere migliore del mondo".

Ma se gli alieni fossimo noi? (Bignami al Cagliari Festival Scienza 2011)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.