Post

Visualizzazione dei post da gennaio 16, 2011

Storia dell’elettricità, regina delle energie. A Calitri con Pietro Cerreta.

Immagine
Storia dell’elettricità, regina delle energie è il titolo del ciclo di conferenze divulgative progettato in collaborazione con l'ITIS “Maffucci” di Calitri (Avellino): - Gennaio Il Settecento. Scintille, scariche, macchine e spettacoli elettrici . - Febbraio Elettricità animale e artificiale, l’invenzione della pila di Volta - Marzo L’Ottocento. Effetti chimici, termici e magnetici della corrente elettrica - Aprile Faraday, l’induzione elettromagnetica e i motori elettrici. La trasmissione dell’energia. - Maggio Maxwell, le onde elettromagnetiche e il villaggio globale Il ciclo di incontri è promosso tra gli altri dal fisico Pietro Cerreta . docente di Matematica Applicata all'ITC "Maffucci" di Calitri (Avellino) e divulgatore scientifico di rara abilità. Pietro Cerreta ha seguito corsi di formazione in Didattica e Storia della Fisica (Deutsches Museum di Monaco di Baviera, 1985 e 1987), Restauro e Catalogazione degli antichi strumenti scientifici, (Firenze, 1987)

Concorso Edoardo Amaldi: "La fisica europea del novecento"

Immagine
Edoardo Amaldi era uno dei "Ragazzi di via Panisperna" (nella foto è il terzo da sinistra, tra Oscar D'Agostino e Emilio Segrè da una parte, Franco Rasetti e Enrico Fermi dall'altra). E per onorare la sua figura di scienziato, di promotore delle applicazioni della scienza a servizio dell'Umanità, protagonista della ricostruzione della fisica in Italia nel secondo dopoguerra e della politica della ricerca in Europa, autore di libri di fisica per le scuole medie superiori, ma anche Uomo di pace con lo strumento della scienza e della sua diffusione, l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica AIF, insieme con il Dipartimento di Fisica dell'Università La Sapienza di Roma e la Fondazione Edoardo Amaldi, bandisce il Concorso Edoardo Amaldi. Tema: "La fisica europea del novecento", con particolare riferimento all'opera scientifica di Edoardo Amaldi. Scadenza per la presentazione dei lavori è il 30 giugno 2011. Premi: 2.500 € al lavoro più meritevole

2011 anno internazionale della chimica

Immagine
Il 2011 è l’ Anno Internazionale della Chimica . Le iniziative internazionali sono nel sito www.chemistry2011.org The International Year of Chemistry 2011 (IYC 2011) is a worldwide celebration of the achievements of chemistry and its contributions to the well-being of humankind. Under the unifying theme “Chemistry—our life, our future,” IYC 2011 will offer a range of interactive, entertaining, and educational activities for all ages. The Year of Chemistry is intended to reach across the globe, with opportunities for public participation at the local, regional, and national level.

Green Living Kids Energy comic

Immagine
Green Living Kids energy comic (by Claudia Davila )

"Beware the Super-Genius Baby" (Superman, feb. 1970)

Immagine
Font: COMICS 101 IN FOCUS: SUPERBABIES REVISITED By Scott Tipton, Comics 101, 2006-09-13 Scott Tipton thinks what this story was really missing was a Krypto appearance. If you have questions about Superman or comics in general, send them to: stipton99x@comics101.com .

Memorie organiche con i batteri all'Università Cinese di Hong Kong

Immagine
Studenti dell’ Università Cinese di Hong Kong stanno sperimentando un sistema di memorizzazione basato sui batteri. L'impiego dei batteri per l'archiviazione delle informazioni non aveva fornito risultati incoraggianti, fino a oggi, a causa della limitata quantità di informazioni memorizzabile dai singoli batteri. Gli studenti di Hong Kong hanno superato l'ostacolo scegliendo il ceppo DH5-alfa della famiglia dei batteri Escherichia coli e con una forma di memorizzazione in parallelo. L'unità minima di memorizzazione è la cella, composta dalla sequenza Adenina, Timina, Citosina e Guanina adoperata come base quaternaria: A=0 , T=1 , C=2 , G=3 . Nella documentazione reperibile nel portale dell'università di Hong Kong Bacterial based storage and encryption device (Pdf) troviamo l'esempio della parola "iGEM" le cui lettere corrispondono alla codifica ASCII: i = 105, G = 71, E = 69, M = 77 che a loro volta in quaternario corrispondono alle sequenze:

Un sacchetto di spazzatura, all'anno

Immagine
La famiglia Strauss produce mediamente 50 grammi di rifiuti alla settimana. Rachelle, il marito Richard e la figlia daughter Verona, hanno iniziato a ridurre i loro rifiuti alcuni anni fa e ora sono arrivati a un sacchetto per tutto il 2010. La famiglia Strauss racconta la sua esperienza nel sito myzerowaste.com Ogni mercoledì la famiglia ddescrive i dettagli della spazzatura, pezzo per pezzo, nella sezione "weigh-in" del loro sito. Nel 2009 hanno riempito un bidone, Nel 2010 una sola busta: dentro c'erano due penne esaurite, lamette da barba e un giocattolo di plastica rotto. Per tutto il resto hanno scelto prodotti locali sfusi, hanno coltivato il loro orto, non hanno usato sacchetti di plastica. Quel che era riutilizzabile non è uscito di casa, in alcuni casi offerto in beneficenza.