Post

Visualizzazione dei post da marzo 13, 2011

Radiation Dose Chart

Immagine

Nuclear Boy: un cartone sulle crisi nucleari per i bambini giapponesi.

Immagine
x

Il Manuale di sopravvivenza energetica sul blog Crescere Creativamente

Immagine
"Manuale di sopravvivenza è prima di tutto un modello di vita alternativo. E' proprio dal vivere fuori dagli schemi ordinari, poco inclini alla riflessione sul nostro agito quotidiano, aggiungo, che possiamo trarre spunti di piacere." (Crescere Creativamente, 17 marzo 2011)

Il Manuale di sopravvivenza energetica a Cagliari il 16 marzo

Immagine
Fabrizio Piredda ha elegantemente tracciato una triplice immagine del succo del libro con queste tre parole: facile, leggero, positivo. E ha giustamente evidenziato il valore dell'immagine non solo per i disegni ma anche nella fase progettuale, che a tratti si avvicina alla sceneggiatura del fumetto. E di questo, sinceramente, devo essere grato a Bepi Vigna. (foto: Alessandra Basciu)

Michele Saba alla presentazione del Manuale di sopravvivenza energetica

Immagine
Accecati dalla smania di consumare a volte non ci rendiamo conto che l'aumento di efficienza può spingergi a consumare ancora di più. Michele Saba è stato molto efficace nel rendere chiaro questo concetto mostrando due pile di libri: una correlata con la produzione di energia e l'altra con il consumo. E dovendo l'aritmetica regnare è ovvio che se vogliamo ridurre in tempi brevi le emissioni, non potendo affrancarci rapidamente dalle fonti fossili (nucleare compreso), l'unica operazione sensata è quella di ridurre i consumi . Grazie a Piazza Repubblica Libri per la cordiale ospitalità.

I Neandertaliani sapevano controllare il fuoco.

Immagine
Paola Villa (Museo di Storia Naturale dell'Università del Colorado, Usa) e Wil Roebroeks (Università di Leiden, Olanda) insieme leggono e parlano 6 lingue: molto probabilmente non hanno incontrato difficoltà andando a visitare dozzine di scavi di resti Neandertaliani in Europa, setacciando biblioteche nel Vecchio Continente e negli Stati Uniti e entrando in contatto con ricercatori. "Fino a oggi - ha spiegato Paola Villa - molti scienziati pensavano che i Neandertaliani non avessero sviluppato la capacità di controllare il fuoco. Siamo stati sopresi dal numero di prove indicanti la loro capacità di mantenere il fuoco con continuità". Paola Villa e Wil Roebroeks hanno descritto i loro risultati in un articolo: On the earliest evidence for habitual use of fire in Europe ( Proceedings of the National Academy of Sciences , 14 marzo 2011). Neanderthals were nifty at controlling fire, according to CU-Boulder researcher (University of Colorado, March 14, 2011) Illustration co

A Plan to Power 100 Percent of the Planet with Renewables

Immagine
A Plan to Power 100 Percent of the Planet with Renewables . Wind, water and solar technologies can provide 100 percent of the world's energy, eliminating all fossil fuels. Here's how (By Mark Z. Jacobson and Mark A. Delucchi. October 26, 2009) Scientific American Magazine November 2009. Quattro vie per dire addio ai combustibili fossili (Il Poliedrico, 31 gennaio 2011)