Post

Visualizzazione dei post da ottobre 16, 2011

Humanizing: il futuro delle imprese secondo Umair Haque.

Immagine
Il mondo dominato da amministratori delegati incravattati e da direttori con il freno a mano tirato (alcuni di noi li hanno avuto incontri ravvicinati dal vivo, tutti li abbiamo visti in innumerevoli film), sta lasciando spazio alla generazione hoodie , la felpa con cappuccio alla Zuckerberg? A leggere il pensiero di Umair Haque (direttore del gruppo di ricerca internazionale Havas Media Lab ) pubblicato su Harward Business Review con il titolo " The Shape of the Meaning Organization ", sembrerebbe proprio così, daro che la parola chiave del futuro delle imprese, specie di quelle innovative , è humanizing . Siamo lontani anni luce, per capirci, dal "Com'è umano lei" di fantozziana memoria. Qui per "umano" si intende un rapporto non filtrato da convenzioni o gerarchie, una relazione diretta tra chi produce beni e servizi e chi li consuma o ne fruisce. Utopia o speranze fondate? Probabilmente è troppo presto per dirlo, ma di sicuro una delle cause de

Il CRS4 (Programma Bioinformatica) tra i vincitori della competizione internazionale DREAM, dedicata alle metodologie di analisi dei dati biologici.

Immagine
Quest'anno la competizione interessava anche il Next Generation Sequencing : i partecipanti sono stati invitati a predire il trascrittoma di diverse linee cellulari di uomo, mandrillo e rinoceronte. Massimiliano Orsini e Alberto de la Fuente del Programma Bioinformatica del CRS4 , hanno partecipato alla ricostruzione del trascrittoma partendo da dati di sequenziamento dell'RNA, sviluppando specifici passaggi di analisi dei dati. Another success for CRS4 Bioinformatica in the international DREAM 2011 competition (Oct. 7, 2011) Bioinformatics Laboratory (CRS4) Inferenza di reti biologiche: CRS4 e Linkalab ai primi posti nella classifica "DREAM5" (Linguaggio Macchina, 13 dicembre 2010)

Come raggiugere il balcone con una scala corta (Carloforte, luglio 2011)

Immagine
Foto: Andrea Mameli, 2011

Notte dei Ricercatori 2011 (Cagliari) Andrea Mameli

Immagine

Manuale di sopravvivenza energetica al Cagliari Festivalscienza 2011

Immagine
"Manuale di sopravvivenza energetica al Consumare meglio ed essere felici" (Scienza Express, 2011) di Andrea Mameli, illustrato da Fabrzio Piredda. Il libro sarà presentato al Cagliari Festivalscienza . Lunedì 7 novembre in due appuntamenti: alle 15.00 per le scuole e alle 16.00 per tutti. Con l'autore interviene il divulgatore scientifico Gianluca Carta. Cagliari, Centro Culturale Exmà, via San Lucifero 71.

Segnalazioni (Macchiareddu, Cagliari)

Immagine
Voi siete qui.

C'è l'errore in agguato Piccolo manuale contro l'“analfabetite” (L'Unione Sarda, 16 ottobre 2011)

Immagine
Chi non sbaglia mai un accento alzi la mano. Distrazione, lacune elementari, l'errore ortografico è sempre in agguato. Ma ora un modo per scongiurare questi piccoli attacchi di analfabetite acuta esiste. Lo hanno inventato due insegnanti: Anna RitaVizzari di Sestu e Elena Tamborrino di Lecce, con la complicità della casa editrice specializzata Erickson di Trento. “Recupero in difficoltà ortografiche. Percorsi e attività per la scuola secondaria di primo grado” (libro di esercizi, 232 pagine e Cd-rom interattivo, 46 euro) accanto agli esercizi individuali presenta esercizi di coppia o di gruppo che promuovono la cooperazione e il confronto in maniera divertente.  Anna Rita Vizzari, perché si commettono errori ortografici? Semplice distrazione o parte del processo evolutivo? O difetto da correggere?   «Errori ortografici: direi innanzitutto che nessuno ne è esente, per un motivo o per l'altro. Un caso è quello delle persone con difficoltà specifiche come la disortografia, per cu