Dentro il sottomarino Enrico Toti (Museo della scienza e della tecnica di Milano, 28 Luglio 2012)

Dentro il sottomarino Enrico Toti: una spettacolare visita guidata nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.
Varato nel 1967, il Toti è il primo sottomarino costruito in Italia dopo la Seconda Guerra Mondiale.
Lungo 42,6 metri e largo 4,75 metri era spinto da un motore elettrico da 900 CV che consentiva di raggiungere 14 nodi. Le batterie si potevano ricaricare grazie a due motori diesel FIAT MB 820 (da 1040 Cavalli).
La visita inizia con la descrizione dei motori, poi si attraversa questa balena d'acciaio e si capisce quanto si stava stretti e scomodi. Poi arriva il momento di guardare attraverso il periscopio e si vede il campanile di fronte. Infine i tubi lancia siluri, elementi che sembrano familiari per averli visti nei film. Meno familiare invece lo spazio riservato ai servizi igienici: uno spazietto veramente angusto, come si può vedere nel filmato 4.




Foto e video: Andrea Mameli per www.linguaggiomacchina 29 Luglio 2012
P.S. La guida è stata eccellente e molto paziente nell'illustrazione degli ambienti e delle tecnologie. Una visita senza guida non avrebbe assolutamente senso.

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.