"Dal Quore al palcoscenico. Regala un kit per la ricerca" a Cagliari, oggi alle 21

“Dal Quore al Palcoscenico” è il titolo dello spettacolo di stasera ideato con lo scopo di raccogliere fondi per finanziare una ricerca sulla dislessia. La ricerca, condotta dall’Università di Cagliari in collaborazione con l'Università di Saint Andrews (Scozia) .
Il Quore introdotto nel titolo rappresenta uno dei tipici errori di scrittura che alcune persone con dislessia o disortografia possono compiere quando si trovano di fronte a parole ortograficamente complesse e la scelta di questo titolo rappresenta un tributo per coloro che nonostante queste difficoltà sentono comunque di cimentarsi con la scrittura.

Lo spettacolo è organizzato dall'Associazione Centro Centro Studi Ricerche e Intervento “Neuropsicopedagogia e dall'Associazione “Medicina Sociale”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Provinciale di Cagliari e il Comune di Cagliari, grazie al prezioso intervento dell'Associazione Figli D’Arte Medas.

Quello che sarà finanziato con questo spettacolo sarò il primo studio sulla genetica della dislessia in Sardegna: con il cui ricavato della vendita dei biglietti verranno acquistati degli appositi kit per la raccolta del DNA dei bambini e saranno finanziate borse di studio che saranno quindi donate al gruppo di ricerca dell’Università di Cagliari che insieme all'Università scozzese di Saint Andrews realizzeranno lo studio sulla genetica e gli interventi diagnostici e di supporto per le persone con dislessia.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 21 Settembre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.