La prima Scuola delle Energie inaugurata oggi a Casaccia (Roma) nel Centro Ricerche dell’ENEA.

Nasce all’interno del Centro Ricerche Casaccia dell’ENEA, alle porte di Roma, la prima Scuola delle Energie d'Italia. L'obiettivo è la creazione di un polo formativo di riferimento per la certificazione delle nuove figure professionali nel campo dell’efficienza energetica e delle fonti rinnovabili.
La struttura, inaugurata oggi dal Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e dal Commissario dell’ENEA Giovanni Lelli, la struttura avvierà i primi corsi di formazione per professionisti dell’energia a partire dal mese di novembre.
La certificazione professionale è garantita dall’ENEA, che fornisce supporto alle Regioni per la definizione del processo di certificazione.
L’edificio della “Scuola delle Energie” è stato realizzato dall’ENEA con criteri di alta efficienza energetica e dispone di un impianto di solar heating e cooling che realizza il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo, un impianto di climatizzazione con pompa di calore a CO2 di tipo polivalente; un impianto di climatizzazione con Roof top a CO2.
Grazie a queste dotazioni impiantistiche, verrà offerta agli studenti l’opportunità di affiancare alla didattica tradizionale anche la pratica direttamente sugli impianti. In aggiunta a questi impianti, sono stati resi disponibili alcuni componenti d'impianto, con il supporto di aziende private, in modo da costituire un utile banco di prova su cui cimentarsi per acquisire le competenze necessarie degli installatori di impianti da fonte rinnovabile.
L’allestimento delle aule didattiche è stato realizzato dalla Provincia di Roma, che intende dedicare la Scuola delle Energie alla formazione professionale di operatori del settore energetico e all'aggiornamento dell’impiego delle nuove tecnologie per l’efficienza energetica e per l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili, fornendo anche informazioni basilari sulla legislazione e sulla normativa tecnica.
In un mondo in cui le risorse energetiche sono essenziali per la qualità della vita, la creazione di una Scuola dell'Energia è un passo di grande civiltà.
Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 23 Ottobre 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.