Il paradigma della clessidra. Bruno D'Aguanno al Cagliari Festivalscienza 2012

La clessidra (Hourglass): è la metafora scelta dal fisico Bruno D'Aguanno nel corso del suo seminario ("Entropia, materiali e tecnologie: il pensiero di Georgescu-Roegen letto da un fisico") al Cagliari FestivalScienza 2012 per rappresentare il rapporto tra l'energia e la Terra. Una metafora utilizzata dall'economista Herman Daly, allievo di Georgescu-Roegen per rappresentare il flusso energetico e il processo economico. Una clessidra ancorata saldamente al suolo, in modo da non essere capovolta: l'energia sprecata non può essere riciclata, se non spendendo più energia per realizzare il riciclo di quanta ne riceveremmo.
Una clessidra che non scambia energia o materia con l’esterno, quindi un sistema isolato.
La sabbia contenuta nella clessidra, è costante (Primo Principio della Termodinamica) e rappresenta la materia e l'energia complessiva. Per gravità la sabbia scorre dall'alto verso il basso, attraverso il collo della clessidra, e in questo modo la sua qualità cambia (Secondo Principio della Termodinamica): in altre parole si degrada, passando da materia-energia utilizzabile a materia-energia non utilizzabile.
La larghezza della strozzatura della clessidra determina il flusso entropico del sistema: la velocità con la quale la materia/energia utilizzabile degrada in uno stato inutilizzabile. Più il collo della clessidra è stretto, più il sistema è sostenibile.
Con la metà superiore della clessidra si rappresenta la "bassa entropia": energia proveniente dal sole e diretta verso la Terra e (almeno in parte) "utilizzabile".
L'energia che attraversa la strozzatura della clessidra rappresenta il limitato flusso di energia solare che viene utilizzata ogni giorno dagli organismi vegetali, definito "alta entropia". Questo tipo di energia è contenuta nei giacimenti di combustibili fossili: carbone, petrolio e gas naturale.
Nel modello di Georgescu-Roegen i combustibili fossili sono rappresentati come "bassa entropia", ovvero energia bloccata all'interno della metà inferiore della clessidra e che segue un flusso da "utilizzabile" a "usato".
Andrea Mameli www.liguaggiomacchina.it 12 Novembre 2012
Economics in a Full World [Pdf] Herman E. Daly (Scientific American, August 22, 2005)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.