"Il viaggio, andare per le strade del mondo": concorso letterario.

Il viaggio è il tema del Concorso letterario Fili e nodi, terza edizione. Il concorso, organizzato dall'associazione onlus “Africadegna” in collaborazione con la Comunità “La Collina”, si articola in due sezioni: poesia e narrativa. Il testo può essere scritto in qualsiasi lingua, ma dovrà essere accompagnato dalla traduzione in italiano. Poesie e racconti dovranno essere inediti e non aver già vinto altri concorsi. Il tema del concorso, per entrambe le sezioni è "Il viaggio, andare per le strade del mondo".
  • Poesia. L’autore può partecipare con una sola poesia, composta da non più di 40 righe, o, in alternativa, con il testo di una canzone musicabile, con lo stesso limite massimo.
  • Narrativa. L’autore può partecipare con un solo racconto, compreso fra le 3 e le 5 cartelle dattiloscritte, con interlinea 2.
Il testo dovrà essere inviato in 4 copie e con un titolo, ma in forma rigorosamente anonima, alla Segreteria del Concorso: Comunità “La Collina” località S'Otta, 09040 Serdiana (Cagliari) entro e non oltre il 2 marzo 2013.
Le generalità del concorrente (nome, cognome, data e luogo di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail, e dichiarazione autografata in cui si afferma che il testo è frutto della propria creatività, è inedito e non ha già vinto altri concorsi) dovranno essere inserite in una busta chiusa, con all’esterno il titolo dell'opera. La busta dovrà essere inserita in una busta più grande contenente le copie anonime del testo e spedita alla Segreteria del Concorso, specificando la sezione alla quale si intende partecipare.
L’associazione promotrice del Concorso si riserva il diritto di pubblicare le opere vincitrici vincitori, dandone nel caso avviso agli autori i quali accettando le regole del concorso, mantengono la proprietà della loro opera e acconsentono a che i proventi di eventuali vendite vengano utilizzati per progetti di cooperazione e di aiuto in Africa.
Le opere pervenute saranno esaminate da una giuria che sceglierà con insindacabile giudizio le 5 finaliste per ciascuna delle 2 sezioni. Ai primi classificati verrà assegnato un premio in denaro di 200 euro. Ai secondi classificati andranno, 150 euro. I terzi vinceranno 100 euro.
La premiazione dei vincitori avverrà durante il mese di maggio 2013, nel corso di una manifestazione pubblica nella Comunità la Collina di Serdiana. I partecipanti verranno tempestivamente informati via e-mail sulla data e l'ora della premiazione.
A presiedere la giuria sarà lo scrittore e giornalista Giacomo Mameli.
La partecipazione al concorso implica la piena e incondizionata accettazione di questo regolamento.
Per informazioni: africadegna@tiscali.it
3405888329 (Alessandro); 3204695277 (Rita).

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.