Post

Visualizzazione dei post da maggio 13, 2012

Link alla mia intervista a Paul Debevec (Eurographics 2012) nel portale Science-News!

Immagine
La mia intervista a Paul Debevec è stata inserita nelle proposte quotidiane del portale di divulgazione scientifica Science News curato da Sakis Koukouvis . Ovviamente la mia soddisfazione è enorme, trattandosi del sito che consulto ogni giorno alla ricerca di novità scientifiche e modi originali di comunicare la scienza, come recita il sottotitolo del portale: “All the latest and important science news". Per fortuna il mio inglese arrugginito non inficia l'importanza delle risposte del mio interlocutore (a Cagliari per la conferenza internazionale Eurographics 2012, il 17 maggio 2012): Paul Debevec, uno che è entrato nella storia del cinema per alcune applicazioni frutto delle sue ricerche. Debevec insegna alla University of Southern California e nella stessa università dirige l'istituto di grafica per le Tecnologie Creative. Nella sua tesi di PhD di Ph.D. (Berkeley, 1996) Paul Debevec ha presentato Façade , un sistema di mo

Sono stato scannerizzato! Mi è successo a Cagliari in occasione di Eurographics 2012.

Immagine
A Eurographics 2012 ho visto alcune cose estremamente interessanti. Ma in un caso sono stato visto io. Anzi, sono stato proprio scannerizzato. Mi è successo nello stand della Artec 3D scanners (uno degli sponsor principali dell'evento). A Cagliari è stato presentato in anteprima mondiale a un simposio scientifico (la precedente uscita risale a due mesi fa a Stoccarda per il salone MEDTEC EUROPE 2012 ) il modello Eva 3D Scanner . Le sembianze (e l'impugnatura) sono quelle di un ferro da stiro, ma in realtà è un gioiello tecnologico circa dodici volte più veloce dei laser scanner attualmente in commercio essendo in grado di catturare e processare 288,000 punti al secondo. Lo scanner Eva scanner acquisisce informazioni a colori a 24 bit per pixel (bpp) con una risoluzione di 1.3 megapixels. Le applicazioni? Una quantità smisurata: computer graphics, entertainment, medicina, scienze forensi, reverse engineering, architettura, conservazione e tutela di beni architettonici e

Eurographics 2012: un successo per il congresso internazionale di computer graphics che si è tenuto a Cagliari dal 13 al 18 maggio 2012.

Immagine
Eurographics 2012 , la 33-sima Conferenza Annuale dell'European Association of Computer Graphics , ha chiuso i battenti oggi a Cagliari dopo quattro, intensissimi, giorni. Sono orgoglioso di aver fatto la mia parte, pur minima, nell'organizzazione, con la responsabilità dell'ufficio stampa dell'evento. E sono felicissimo per aver visto da vicino 400 persone , provenienti da tutti i continenti, confrontarsi sui temi scientifici di propria pertinenza con rigore e passione. Tra le 130 presentazioni di lavori scientifici vorrei evidenziare le tre a mio avviso più significative, almeno per i non addetti ai lavori, i cosiddetti Keynotes, ovvero presentazioni tenute da relatori di altissimo livello invitati appositamente. Il 15 maggio “From Spider-Man to Avatar, Emily and Benjamin: Achieving Photoreal Digital Actors” di Paul Debevec (Associate Director, Graphics Research, University of Southern California Institute for Creative Technologies) noto per i suoi contributi al ci

Cafarnaum Project: 3D rendering. Anteprima mondiale a Cagliari per Eurographics 2012.

Immagine
Cafarnao è un'antica città della Galilea che sorgeva sulle sponde nord-occidentali del lago di Tiberiade, in Israele. I resti, riportati alla luce solo nel XX secolo, sono rappresentati da una sinagoga con colonne di marmo, risalente al II secolo, e un'abitazione identificata come la "Casa di san Pietro". Sopra quest'ultima è stata costruita una chiesa di forma ottagonale, sopraelevata dal livello del suolo. Una visuale completa del sito archeologico di Cafarnao composta da 289 scansioni, è ora navigabile via web: un risultato - presentato in anteprima mondiale a Cagliari in occasione del congresso internazionale Eurographics 2012 - reso possibile dalla collaborazione tra Gexcel , spin off dell'Università di Brescia (da quest'anno localizzata anche nel Parco scientifico e tecnologico della Sardegna), Faro Laser Scanner , La Custodia di Terra Santa , l' Università di Brescia e CRS4 di Pula (Cagliari). Il livello di accuratezza e precisione è elevat

Intervista a Jacopo Pantaleoni. A Cagliari per Eurographics 2012.

Immagine
Jacopo Pantaleoni , conosciuto come l'ideatore del motore di rendering usato nel film Avatar, è Cagliari per Eurographics 2012 dove ha tenuto un seminario sul tema "Remapping Graphics on the Graphics Processors". La sua passione per la grafica tridimensionale lo ha portato a lavorare per Nvidia, ovvero gli inventori dell'unità di elaborazione grafica Gpu, considerata oggi l'azienda leader per le tecnologie di Visual Computing. Jacopo Pantaleoni ha risposto molto gentilmente alle mie domande per Linguaggio Macchina. Cos'è un motore di rendering e quali innovazioni sono state introdotte con il tuo apporto?  «Un motore di rendering è il software che calcola la simulazione della fotografia virtuale che viene a formare i fotogrammi finali di una simulazione architettonica o di un film. Questo è un campo in continua evoluzione, ci sono molti ricercatori che si occupano di Computer Graphics. Io ho contribuito, per Avatar in particolare, a affrontare la complessità

New Results for Disney Research at Eurographics 2012, Cagliari (Sardinia Island)

Immagine
  The Disney Research, Zurich (DRZ) graphics and materials research teams, along with collaborators from Swiss Federal Institute of Technology (ETH Zurich), Massachusetts Institute of Technology (MIT), Technische Universität Berlin (TU Berlin), Max-Planck-Institut Informatik (MPI Informatik Saarbrucken, Germany), and Disney Research, Boston (DRB) have five papers accepted for presentation at the 2012 Eurographics Conference to be held May 13-18 in Cagliari , Sardinia (Italy). “Disney Research is pleased to return to Eurographics and to have strong representation with this year’s selected works. The research displayed at this year’s conference reinforces The Walt Disney Company’s strong commitment to technology and innovation in entertainment” states Markus Gross, Director, Disney Research, Zurich. The presentations to be shared at the conference include a physical object whose surface can display up to four distinct images depending on the direction of the illumination, and a

Quanti luoghi comuni sulla pastorizia! Intervista a Marzia Verona (L'Unione Sarda, 14 maggio 2012)

Immagine
Lontano dai luoghi comuni, fuori dalle gabbie del romanticismo, testimone delle esperienze moderne. È la visione della pastorizia che Marzia Verona, laureata in Scienze Forestali e Ambientali a Torino nel 2001 descrive nei suoi libri: “Vita d'Alpeggio” “Dove vai pastore?”.“Intelligente come un asino, intraprendente come una pecora”, nel blog - pascolovagante.wordpress.com. Entro l'estate uscirà “Di questo lavoro mi piace tutto”: una raccolta di interviste a giovani pastori under 30. Com'è nata questa passione? «Fin da bambina sono stata abituata a frequentare la montagna. La tesi di laurea mi ha portata a frequentare gli alpeggi, per studiarne la vegetazione. Poi, nel 2003-2004 ho svolto un'attività di censimento per conto della Regione Piemonte e così ho incontrato i primi pastori vaganti. Mi ha incuriosito il fatto che esistessero pastori nomadi che conducevano al pascolo le loro greggi per 365 giorni l'anno, attraverso valli, pianure, colline». Una passione

Ruote selvagge. Pigrizia e maleducazione limitano la civiltà. La mia crociata fotografica contro la cafonaggine ha inizio!

Immagine
Osservo da tempo le auto lasciate in doppia fila, sul marciapiedi, nelle corsie dei bus e, ora, nelle piste ciclabili. Auto che potrebbero essere, tranne rarissimi casi (ad esempio un medico in visita urgente), parcheggiate altrove. Mi sono chiesto per anni se ci fosse un motivo unificante. E lo stesso vale per altri casi, come l'invasione delle corsie di svolta obbligatoria per superare la fila di chi segue la segnaletica orizzontale o anche la semplice mancata segnalazione del cambio di corsia o del sorpasso ("ma ti costa così tanto inserire la freccia?"). Alla fine ho sentenziato: è tutta questione di pigrizia. Quindi di scarsa considerazione del tempo (e nel caso delle piste ciclabili della salute) degli altri. A questo punto il mio livello di tolleranza scende a zero. Tolleranza zero nei confronti di chi non ha voglia di fare due passi per andare al bar e riduce le due corsie di marcia a una, o nei confronti di chi invade le piste ciclabili facendo rischiare la vit