Oilproject: cervello e olio di gomito per la Fisica fai da te

Oilproject è la scuola online gratuita e aperta a tutti. Una scuola gestita da studenti e con oltre 70 mila fruitori ogni mese, che si regge sulla pubblicità. Ieri è stato presentato il corso gratuito (video, testi, esercizi) di elettrodinamica. Lo conduce il fisico Massimo Temporelli, docente, inventore e divulgatore. Oilproject lo presenta così: "Se ad Archimede serviva un punto d’appoggio per sollevare il mondo, a Temporelli basta fare un salto al supermercato per spiegare i segreti dell’elettrodinamica e… far scoccare la scintilla!"

Segnalo il corso di costruzione della pila di Volta (Massimo Temporelli, 14 Dicembre 2012)

 Ma cosa offre Oilproject? Migliaia di video, esercizi e testi. La qualità delle lezioni è giudicata dal pubblico attraverso votazioni e meccanismi di valutazione fra pari. Oggi, con oltre 250.000 italiani che nell'ultimo anno hanno guardato almeno una lezione, è la più grande scuola online in Italia. Ecco il manifesto di Oilproject: "La scuola che sogniamo noi non costa nulla. Puoi entrarci sia da Torino, sia da Enna. Anche alle tre del mattino. È una scuola che corre alla tua velocità perché sei tu a decidere di cosa parlare. A rispondere alle domande non sono solo i docenti, ma anche i compagni di banco. Nella scuola che abbiamo in mente noi non contano i titoli di studio: chiunque può insegnare se in tanti lo vogliono ascoltare. La nostra scuola è una condizione mentale. È una creatura in divenire. La nostra scuola è di tutti" 

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it  31 Gennaio 2013








Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.