Capire le esperienze con Mikko Myllykoski (Heureka Science Center) a Cagliari per Fragili Equilibri.

Mikko Myllykoski a Helsinky fa il Direttore delle Esperienze. Il suo compito è analizzare, progettare e migliorare il rapporto con il pubblico del Centro della Scienza Heureka.
Un'esperienza felice: Heureka è la prima attrazione museale per numero di visitatori in Finlandia. Mikko da 25 anni svolge attività di educazione scientifica in tutto il mondo attraverso mostre e laboratorie ieri era a Cagliari per partecipare al convegno Costruire la rete per comunicare la scienza (organizzato da Pietro Olla, Le Strade di Macondo, nell'ambito dell'inaugurazione della mostra interattiva Fragili Equilibri).
Mikko ha illustrato la sua esperienza e la sua visione della Comunicazione della Scienza da quello che sembra un osservatorio privilegiato: in Finlandia la disoccupazione è ferma al 7%, lo spread supera di poco lo zero e, per restare al campo cultura e istruzione nei test internazionale Pisa (che analizza le competenze linguistiche, matematiche e scientifiche) i 15 enni finlandesi sono secondi in scienze, terzi in lettura, sesti in matematica. Inoltre sembra che in Finlandia gli studenti migliori desiderino fare gli insegnanti. Forse il miracolo economico finnico è stato possibile grazie alla Scuola e all'Università? O forse anche allo stesso rapporto tra il pubblico e la Scienza? Nel video Mikko fornisce qualche indicazione. Buona visione.

Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 7 Aprile 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.