Creativity Camp. Idee e progetti: come diventare imprenditori.
Campi per coltivare la
creatività. Occasioni di crescita per la fascia d’età 17-21 anni, a
cavallo tra scuola e università: ricca d’idee ma povera
d’esperienza. L’iniziativa si chiama Creativity Camp
Sardegna e punta a offrire gli strumenti per trasformare le idee in
progetti concreti. Il progetto, finanziato
dalla Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della
Pubblica Istruzione, nasce con l'obiettivo di sollecitare tra i
ragazzi la creatività imprenditoriale. Un obiettivo in linea con le
indicazioni della Commissione Europea: “Piano d'Azione 2012”.
La
creatività viene oggi intesa non più, e non solo, in termini di
crescita sociale e culturale, ma si punta a farne un elemento di
crescita economica. Tutto passa per il rilancio dell’impresa
innovativa abbassando sempre più l’età di avvicinamento alla
mentalità imprenditoriale.
L’iniziativa verrà
presentata a Cagliari oggi alle 15 e 30 alla
Mediateca del Mediterraneo (Via Mameli 164) da Benedetta Bellò
(associazione Res Psicologica) e da Anna Amati (Meta Group).
Per stimolare l'adesione è stato indetto anche un concorso d’idee (che sarò illustrato oggi):
in palio la partecipazione ai campi della creatività, che si
terranno fra luglio e settembre. Due commissioni
analizzeranno le domande: una composta da esperti
internazionali provenienti dal mondo degli investitori privati e che
lavorano nel campo della creazione di impresa da più di 15 anni, la
seconda (composta dagli esperti coinvolti nella prima fase e da imprenditori locali) sarà attiva nel corso dei Creativity Camp.
I vincitori accederanno a tre giornate di
perfezionamento. Lo scopo è avvicinare i ragazzi,
migliorare l’autostima, lavorare sulla motivazione e la capacità
di concretizzare le proprie idee. Il progetto rappresenta un’esperienza nella quale giovanissimi aspiranti
imprenditori avranno l’opportunità di: arricchire la propria
formazione attraverso momenti ludici e informali, con sessioni
dedicate alla creatività e all’interazione,
imparando a distinguere i diversi modelli di business e d’impresa,
con l’aiuto di esperti e imprenditori.
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