Post

Visualizzazione dei post da aprile 28, 2013

Esperienze di cucina solare a Cagliari (3 Maggio 2013)

Immagine
Il 3 Maggio, dopo settimane di cielo nuvoloso, ho finalmente potuto utilizzare il mio fornello solare. Ho montato la mia parabola d'acciaio e alluminio Sungrill, acquistata insieme a Alexander Scano, dal Belgio, alla Fiera Internazionale della Sardegna per una dimostrazione pratica. Ma non era una sorpresa: ho visto questa parabola in azione il 22 Agosto 2012 (a Monte Claro) e conoscevo le sue caratteristiche. Così, in occasione dell'inaugurazione del Distretto di Democrazia Solare, ci siamo ritrovati con Alexander Scano accanto al Padigliorto della Fiera di Cagliari (grazie a "Architettura Fiera", al Polo Casa Verde Zero CO2) e abbiamo messo in azione i nostri fornelli Sungrill. Alex ha portato anche i suoi tre forni costruiti con legno, vetro, specchi e feltri naturali Edilana (ottenuti dalla lavorazione della lana di pecora sarda). Un successone: nonostante gli iniziali capricci del sole siamo riusciti a cucinare ravioli, uova, salsiccia e crêpe. Ecco alcune f

I giganti di Mont'e Prama spigati da Marco Minoja con l'aiuto dei modelli digitali del CRS4

Immagine
A cosa può servire un sistema di rappresentazione tridimensionale in un museo? Una dimostrazione esemplare è quella offerta dal Soprintendente per i Beni Archeologici per le Province di Cagliari e Oristano, Marco Minoia, di fronte al sistema interattivo di esplorazione e navigazione di modelli digitali ad alta risoluzione allestito dal gruppo Visual Computing del CRS4 alla Fiera Internazionale della Sardegna (fino al 6 Maggio 2013). Andrea Mameli www.linguaggiomacchina.it 3 Maggio 2013 Tecnologie di Visual Computing per i beni culturali (CRS4, Aprile-Maggio 2013)

I guerrieri nuragici di Angela Demontis, dai disegni alla tv.

Immagine
Con il suo libro “Il popolo di bronzo" (Condaghes, 2005) Angela Demontis ha ottenuto un meritato successo: quei disegni sembrano dare vita ai personaggi rappresentati nei bronzetti nuragici. Intervistai Angela nel 2005 per il mensile Il Messaggero Sardo è mi colpì da un lato la sua immagine dei bronzetti nuragici come “scatti fotografici” dell’epoca e dall'altro la sua forte curiosità come ispiratrice principale : «Quando ero bambina e guardavo i bronzetti nuragici esposti al Museo di Cagliari già notavo le loro differenze, erano così strani, alcuni con vestiti molto eleganti e altri armati fino ai denti. Erano favolosi e con la fantasia tipica dei bambini me li immaginavo come un'intera popolazione trasformata in bronzo da un incantesimo.» Ho intervistato di nuovo Angela Demontis, stavolta per Linguaggio Macchina. Cosa sei andata a raccontare e a mostrare in tv? «L’anno scorso scrissi una lunga lettera a Sveva Sagramola, la conduttrice di "Geo&

Quando le finzioni superano le realtà. L'esperimento di Salvo Di Grazia.

Immagine
Nel 1987 il Journal of Statistical Physics pubblicò un articolo ( Diffusion in a periodic Lorentz Gas ) in cui una delle firme era di un certo "Stronzo Bestiale ". Nel 2003 fu la volta del Journal of Vertebrate Paleontology, che conteneva un paper ( Missing entry replacement data analysis: a replacement approach to dealing with missing data in Paleontological and total evidence data sets ) in cui era citato il parametro "The MERDA value".  Nel primo caso agli italiofoni un articolo con quella firma potrebbe sembrare inaccettabile, ma in fondo il processo di peer review , a garanzia d'imparzialità , analizza l'articolo in quanto tale senza badare al significato di un nome in una particolare lingua). Nel secondo caso MERDA non è altro che l'acronimo di "Missing Entry ReplacementData Analysis" e ricadiamo pienamente all'interno del dominio scientifico. La finzione, se c'è, non è nella sostanza. Recentemente, allo scop

Il fascino della tecnologia con il gruppo Visual Computing del CRS4 alla Fiera di Cagliari

Immagine
Quest'anno alla Fiera Internazionale della Sardegna c'è qualcosa di diverso dal solito. C'è la postazione interattiva messa a disposizione dal gruppo Visual Computing del CRS4 (in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici per le Province di Cagliari e Oristano e l'Azienda Speciale Fiera Internazionale della Sardegna). Perché diverso dal solito? Ma perché dietro questa postazione, fatta di potenza di calcolo, di schermi sofisticati e di persone preparatissime, c'è un lavoro di ricerca di anni, c'è la partecipazione a conferenze internazionali e a sperimentazioni di altissimo livello. E ci sono soluzioni tecnologiche avanzatissime, roba che è rarissimo vedere tutta insieme. Ecco perché le persone che si avvicinano allo spazio gestito dal CRS4 alla Fiera di Cagliari restano sorprese favorevolmente. E non solo per le ricostruzioni di igitali del complesso statuario di Mont'e Prama . Io una spiegazione ce l'ho: a parte l'estrema di

Acqua: molecola trasformista. La scienza a fumetti della Quarta B di Bancali.

Immagine
La Quarta B del 1° circolo didattico di Sassari (Bancali) ha colto la stupefacente varietà della molecola d'acqua e ha trovato nel fumetto lo strumento più adatto a comunicarla. Ma sarebbe probabilmente rimasta appesa a una parete, esercitando il suo valore educativo (e comunicativo) solo all'interno dell'ambiente classe . Nino Martino , attraverso il suo (ottimo) blog La Natura delle Cose ha strappato questa ricerca da quella parete e l'ha offerta alla nostra vista. E non solo perché i disegni sono carini: "E' possibile - scrive Nino Martino nel post La ricaduta nelle classi: le stupefacenti trasformazioni di una molecola d'acqua - trattare a livello della scuola primaria l'argomento dei cambiamenti di stato dell'acqua? L'idea che che le cose possano trasformarsi continuamente pur mantenendo una sorta di identità ci era sembrata durante il corso, una idea fondamentale da trattare ai diversi livelli in un curricolo verticale."