Angela Morelli e la comunicazione della scienza: il processo del capire convolge emozioni e percezioni


Angela Morelli è laureata in Ingegneria, ha frequentato un master in Disegno Industriale e poi un master in Communication Design. Nel 2012 è stata selezionata dal World Economic Forum tra i 192 Young Global Leader per la passione nel disseminare il concetto di impronta idrica e di virtual water: l'acqua utilizzata per produrre gli alimenti. Vive a Oslo dove collabora con i ricercatori del Knowledge Center per migliorare la comunicazione dell’informazione scientifica rivolta a medici e pazienti.
Oggi il portale chefuturo.it ha pubblicato una riflessione di Angela Morelli - Il design della scienza e l'innovazione sociale: 3 lezioni - dedicata alla presentazione di dati e alla comunicazione di informazioni in ambito scientifico. Invito a leggerlo. Riporto qui solo due passaggi per capire la concretezza del testo di Angela Morelli: 
"Più di tutto ho imparato che essere o diventare esperti di un contenuto non è garanzia che ciò che comunicheremo verrà compreso. Ho imparato come sia difficile accendere la fiamma dell’interesse in chi ci ascolta. Ho imparato che comprendere è un processo alquanto complesso che coinvolge non solo la ragione, ma anche le emozioni e le percezioni".
"Dovremmo cercare di anticipare il più possibile quello che la nostra storia diventerà nella mente di chi ascolta. Se comprensione e azione sono il nostro obiettivo, la storia che raccontiamo, sia essa fatta di parole o di numeri, di suoni o di immagini, dovrebbe diventare un viaggio nella mente di chi ascolta, guarda, legge, un viaggio che comprende tutte le fermate necessarie per permettere all’audience di raggiungere comprensione ed azione."

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.