Social media e comunicazione della scienza. Studio pubblicato su PLoS ONE il 13 Dicembre 2013
Anche se non tutti i ricercatori ne sono consapevoli i social media stanno cambiando le modalità comunicazione dei risultati della ricerca.
Per analizzare l'impatto, negli ultimi 5 anni, dei diversi strumenti di diffusione nei confronti del pubblico (altri ricercatori, politici, giornalisti) e dell'università del West of England a Bristol sono state ricavate 149 risposte valide (29%). Le domande riguardavano i mezzi utilizzati per diffondere le informazioni relative alle ricerche, i media sui quali la notizia era in qualche modo rimbalzata,
I risultati dello studio sono stati pubblicati su Plos One il 13 Dicembre 2013: A Case Study in Serendipity: Environmental Researchers Use of Traditional and Social Media for Dissemination.
Gli autori hanno cercato di capire in che modo i ricercatori scelgono di disseminare i loro risultati, nei confronti dell'audience accademica e non.
Nel 2012 molti ricercatori non utilizzavano i social media per raggiungere audience accademiche: non usavano Twitter (n=106, 79%), Blog (n=88, 65%) o giornali e tv (n=75, 56%).
Sto effettuando una ricognizione analoga in Sardegna. Chi ha interesse mi faccia sapere: blog.linguaggio.macchina@gmail.com
Grazie
Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 29 Marzo 2014
Per analizzare l'impatto, negli ultimi 5 anni, dei diversi strumenti di diffusione nei confronti del pubblico (altri ricercatori, politici, giornalisti) e dell'università del West of England a Bristol sono state ricavate 149 risposte valide (29%). Le domande riguardavano i mezzi utilizzati per diffondere le informazioni relative alle ricerche, i media sui quali la notizia era in qualche modo rimbalzata,
I risultati dello studio sono stati pubblicati su Plos One il 13 Dicembre 2013: A Case Study in Serendipity: Environmental Researchers Use of Traditional and Social Media for Dissemination.
Gli autori hanno cercato di capire in che modo i ricercatori scelgono di disseminare i loro risultati, nei confronti dell'audience accademica e non.
Nel 2012 molti ricercatori non utilizzavano i social media per raggiungere audience accademiche: non usavano Twitter (n=106, 79%), Blog (n=88, 65%) o giornali e tv (n=75, 56%).
Routes to Dissemination for Non-Academic Audiences |
Grazie
Andrea Mameli, blog Linguaggio Macchina, 29 Marzo 2014
Commenti