Accademia dei Lincei. Una giornata per la comunicazione della Scienza (Oristano, 23 Aprile 2015)

Oggi all'incontro promosso dall'Accademia dei Lincei a Oristano ("Una giornata per la comunicazione della Scienza") ho presentato una versione aggiornata (e adattata al mondo della scuola) del seminario che ho avuto il piacere di tenere al Cagliari Festival Scienza 2014 (insieme al profssor Andrea Rinaldi).
Ho cercato di sottolinere tre cose:
1) la necessità di uno sguardo attento e critico rispetto alle informazioni che si possono incontrare nel web e nei social (per esempio verificando le fonti e cercando di non cadere nelle trappole della pseudoscienza);
2) il bisogno di padroneggiare gli strumenti e di fare esperienza prima di proporre qualcosa in classe;
3) l'importanza di un approccio propositivo e costruttivo (per esempio usilizzando Twitter attivamente o partecipando al Carnevale della Fisica).
Ecco la mia presentazione:


Andrea Rinaldi ha poi mostrato altre facce della stessa medaglia, tra cui un interessante risvolto del rapporto scienza-multimedia con il pluripremiato videogame Plague Inc nel quale lo scopo è distruggere la vita sulla Terra (e facendolo si imparano un sacco di cose!).
La versione aggiornata è Plague Evolved

Commenti

Post popolari in questo blog

Ogni cosa è collegata: Gabriella Greison a Sant'Antioco il 24 giugno (e non è un caso)

La tavoletta di Dispilio. Quel testo del 5260 a.C. che attende di essere decifrato

Solar system genealogy revealed by extinct short-lived radionuclides in meteorites. Astronomy & Astrophysics, Volume 545, September 2012.